fbpx
Scroll Top

Esami di Stato e non solo: l’Arte di vivere con consapevolezza il “qui ed ora”

Progetto senza titolo

Aristotele affermava che “nessuno può controllare il vento, ma possiamo imparare ad orientare le vele” e con lui Seneca “non smetteremo mai di imparare, perché la vita non smetterà mai di insegnarci“.

In un mondo in continua evoluzione, l’istruzione e la formazione sono gli strumenti chiave per plasmare un futuro di successo e la scuola un luogo che abbraccia, o dovrebbe abbracciare, una vasta gamma di percorsi educativi, finalizzati alla crescita esponenziale della persona.

Nel corso degli anni, ci siamo posti obiettivi ambiziosi per promuovere l’apprendimento e lo sviluppo dei nostri studenti. Attraverso un impegno costante verso l’eccellenza accademica, formando una generazione di giovani talentuosi, pronti ad affrontare le sfide del mondo reale. Abbiamo raggiunto importanti traguardi nella promozione della conoscenza, nello sviluppo delle competenze e nella preparazione per il mondo del lavoro. Tuttavia, il cammino di ogni singolo essere umano verso il successo è costellato da scelte difficili e occasionali errori. Dobbiamo, non solo essere ma restare consapevoli che ogni individuo è unico e richiede un approccio personalizzato all’educazione e alla formazione. Impariamo dai nostri errori, adattiamo costantemente i nostri programmi e le nostre strategie per soddisfare le esigenze mutevoli della vita quotidiana, familiare e professionale.

Oggi attribuiamo grande valore al lavoro, alla fatica e alla dedizione. Sappiamo che il successo (non solo economico) non arriva senza sforzo, ogni vittoria è il risultato di sforzi instancabili e di una volontà indomabile. Immanuel Kant affermava: “Siamo noi stessi i principali artefici del nostro sviluppo“. Riconosciamo senza timore che ogni individuo è il protagonista della propria vita, tutti noi lo siamo. Prendiamo decisioni consapevoli, scegliamo di diventare autori delle nostre vite e a lasciare un’impronta indelebile sul nostro percorso.

Nel cammino della vita, siamo i piloti delle nostre navi. Siamo pronti ad accogliere ogni sfida con un sorriso, sapendo che ogni passo in avanti ci avvicina sempre di più alla meta.

In conclusione mi rivolgo a tutti gli studenti e alle studentesse che si preparano ad affrontare gli esami di Stato della Terza Media, la Maturità ed ogni altro esame, che sia questo professionale, professionalizzante o universitario.

Siete arrivati a questo punto dopo anni di studio, impegno e sacrifici. Siete pronti a dimostrare al mondo le vostre competenze e il vostro potenziale. Ricordate che gli esami che ci vengono presentati dalla vita non sono solo un test, ma sono un’opportunità per mettere in pratica tutto ciò che avete imparato e per dimostrare la vostra crescita personale. Non fatevi scoraggiare dall’ansia o dalla pressione. Ricordatevi che siete pronti per questo momento, credete in voi stessi e nelle vostre capacità. Preparatevi al meglio, ma ricordate anche di prendervi dei momenti di relax e di riposo. La vostra salute psico-fisica e il vostro benessere personale sono importanti tanto quanto lo studio. Mantenete una mentalità positiva e fidatevi di voi stessi.

Gli “esami” sono solo un passaggio nella vostra vita, una tappa importante, ma non definiscono il vostro valore o il vostro futuro. Siete molto più di un voto o di una valutazione. Siete persone, ognuna con i suoi talenti, passioni, forze e fragilità.

Oggi stigmatizziamo l’errore come fosse un tabù, un marchio che una volta ricevuto non potrà mai staccarsi dalla nostra persona. Pura follia! Indipendentemente dal risultato finale, siate orgogliosi del vostro lavoro, anche critici se dovesse servire, nessuno di noi è perfetto, trovate soluzioni e strategie per migliorarvi là dove ritenete di non aver dato tutto ciò che potevate esprimere, ma al contempo non scordate mai il percorso che avete compiuto. Celebrate le vostre conquiste e i vostri inciampi (non fallimenti) guardate avanti con speranza e entusiasmo per il prossimo capitolo della vostra vita.

In bocca al lupo a tutti gli studenti e alle studentesse che affronteranno gli esami di stato. Vi state preparando a brillare ed a lasciare il vostro segno nel mondo. Auguro a ciascuno di voi un futuro radioso e pieno di successo.

Post Correlati