fbpx
Scroll Top

Le seconde in gita a Trento

FOTO SITO (12)

Il 23 Novembre le classi seconde dell’istituto tecnico e del liceo scientifico si sono recate in gita scolastica a Trento.

La giornata è stata incentrata sulla visita del museo più noto di Trento: il “MUSE” . Esso è stato inaugurato nel 2013 e si trova nell’area meridionale della città. Al suo interno gli studenti hanno potuto ammirare diversi tipi di reperti storici e modelli scientifici. Nel piano sotterraneo ci sono diverse ricostruzioni di scheletri, dei quali solamente due sono veri: uno di una balena di 13 metri e uno di un orso delle caverne. In questa stanza, come in molte altre, si possono trovare prototipi di animali, i quali hanno una pelliccia proveniente da un esemplare morto che riveste una struttura che simula la vera struttura e dimensione dell’animale originario. Qui è presente anche una serra tropicale. La visita consente ai visitatori di svolgere alcuni esperimenti fisici molto accattivanti e stimolanti.

 

Il primo piano è dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e alla nutrizione umana; in una seconda aula ci sono resti preistorici e rappresentazioni degli uomini primitivi. Successivamente il museo presenta un’area di geologia, miniere e rischi ambientali, che aiutano a ragionare sull’evoluzione delle tecnologie artificiali. Al terzo livello si trova un settore dedicato alla natura alpina con uccelli, insetti, mammiferi e rettili che vivono in questo habitat. Esso è reso attraente grazie ai pannelli rappresentanti l’ambiente alpino e ai suoni che riproducono versi di animali. Infine all’ultimo piano si ammira la zona delle alte vette, con del ghiaccio vero che ricrea perfettamente l’habitat. 

Questa visita ha contribuito a far capire agli studenti l’importanza delle scienze naturali nella storia dell’uomo, Inoltre dopo due anni di pandemia è stato sicuramente un elemento fondamentale per rafforzare i legami tra i ragazzi. 

Cecilia e Maria

Post Correlati