fbpx
Scroll Top

LA CINA NON È VICINA

Progetto senza titolo (2)

Dall’idea e dal coraggio di Badiucao, giovane artista nonché dissidente del governo cinese, nasce la mostra “La Cina non è vicina”, inaugurata il 13 novembre 2021 presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.

Badiucao nasce nel 1986 a Shanghai, Cina, dimostrandosi sin da subito molto attivo riguardo tematiche sociali e umanitarie, ma è costretto a lasciare il suo paese e a nascondere la propria reale identità per evitare ripercussioni legali a causa dello scontro con l’ideologia di Xi Jinping, leader della Repubblica Popolare Cinese.

L’artista propone installazioni di vario genere incentrate principalmente sulla censura e sulla repressione attuata dal governo cinese, rileggendo in chiave ironica le figure dei maggiori rappresentanti politici del paese e proponendo suggestive testimonianze del destino dei dissidenti.

Mercoledì 24 novembre le classi Quinta Liceo e ITT dell’Istituto hanno visitato la mostra, aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2022; l’esperienza ha aperto a nuove ed inedite riflessioni sull’importanza della libertà ed ha permesso agli studenti di conoscere una nuova realtà sociale.

Post Correlati