fbpx

Settori

Il Sistema Preventivo

San Giovanni Bosco (1815-1888) fu un educatore eccezionale.
Con acuta intelligenza, dotato di senso pratico e profonda spiritualità creò un sistema educativo capace di valorizzare e sviluppare tutta la persona: corpo, cuore, mente e spirito. Mettendo il giovane al centro di tutta l’opera educativa e coinvolgendolo in una rete di relazioni positive. Il sistema salesiano favorisce la crescita delle potenzialità, nel rispetto della libertà di ognuno.
Fu egli stesso a chiamare il proprio metodo “Sistema Preventivo”, in quanto colloca il ragazzo in un ambiente in cui è incoraggiato a dare il meglio di sé favorendone la completa espressione, lo aiuta ad acquisire atteggiamenti che lo guidino a scegliere ciò che è buono, sano, gioioso e fa crescere la vita.

 

I pilastri del Sistema Preventivo sono:

  • la volontà di stare tra i giovani condividendo la loro vita
  • l’accoglienza incondizionata
  • il criterio preventivo che crede nella forza del bene presente in ogni giovane
  • la centralità della ragione, fatta ragionevolezza delle richieste e delle norme, flessibilità e educazione alla responsabilità; della religione, intesa come sviluppo del senso di Dio insito in ogni persona e scoperta della bellezza del messaggio cristiano; e dell’amorevolezza, che si esprime come un amore educativo che fa crescere e crea corrispondenza
  • un ambiente positivo intessuto di relazioni personali.

La Formazione Salesiana

L’esperienza salesiana nel campo professionale si rifà a don Bosco, che fin dal 1842 seguiva i giovani apprendisti presso le botteghe artigiane della città di Torino, fondava per loro scuole serali, festive e diurne e, nel 1852, dava inizio a laboratori interni.

L’intuizione radicata e vissuta da Don Bosco è quella dell’educazione della gioventù, che egli vedeva come fattore fondamentale nella trasformazione sociale.

Da queste origini, la Formazione Professionale salesiana ha acquistato nel tempo respiro e ampiezza universale, collaudata dalle situazioni più disparate e impegnative e innestata su un ricco patrimonio culturale e pedagogico.

L'Istituto Salesiano di Brescia

Partendo dai pilastri fondamentali ispirati da don Bosco, l’Istituto Salesiano di Brescia ha distribuito la propria offerta formativa accompagnando i giovani dalla scuola media all’istruzione superiore e si propone come importante riferimento culturale nel tessuto sociale bresciano.

Liceo Scientifico paritario

Potenziamento lingua inglese – Potenziamento applicativo laboratoriale

Istituto Tecnico Tecnologico

Paritario, ad articolazione Elettronica

Centro di Formazione Professionale

Automazione industriale e motoristica

Scuola secondaria di Primo Grado

Accoglienza – Studio accompagnato – Formazione alla vita cristiana