fbpx

Settori

Il Sistema Preventivo

I Salesiani di Don Bosco hanno sviluppato la loro offerta formativa tenendo conto del carisma del fondatore e delle esigenze del territorio.

Brescia, zona di intellettuali e di imprenditori, di produttività e di industriosità: l’arrivo dei Salesiani coincide con l’apertura di officine e laboratori per artigiani, che oggi sono rappresentati dal Centro di Formazione Professionale. Ma subito si avverte l’importanza di offrire una formazione tecnica più ampia, così nasce lo storico Istituto Tecnico.
Negli ultimi anni l’evoluzione della domanda e i passi avanti a livello di istruzione nazionale hanno portato a dedicarsi con attenzione anche ai giovanissimi, i ragazzi della scuola media, e ai liceali: per una proposta culturale più ampia e aperta a molteplici sviluppi.
Da ultimo sono arrivati i corsi IFTS e altre iniziative utili ad accompagnare il post-diploma e l’inserimento nel mondo lavorativo

Il carisma di don Bosco fa sì che in ogni settore noi imitiamo i passi del nostro santo educatore, specialmente tenendo fede ai pilastri del suo Sistema Preventivo:

  • la volontà di stare tra i giovani condividendo la loro vita
  • l’accoglienza incondizionata
  • il criterio preventivo che crede nella forza del bene presente in ogni giovane
  • la centralità della ragione, fatta ragionevolezza delle richieste e delle norme, flessibilità e educazione alla responsabilità; della religione, intesa come sviluppo del senso di Dio insito in ogni persona e scoperta della bellezza del messaggio cristiano; e dell’amorevolezza, che si esprime come un amore educativo che fa crescere e crea corrispondenza
  • un ambiente positivo intessuto di relazioni personali.
Centro di Formazione Professionale

Automazione industriale e motoristica

Scuola secondaria di Primo Grado

Accoglienza – Studio accompagnato – Formazione alla vita cristiana