fbpx
Scroll Top

Noi salesiani

I Salesiani di Don Bosco

Noi, Salesiani di Don Bosco, siamo una comunità di religiosi cattolici, fondati da San Giovanni Bosco nel 1869 con la missione di educare i giovani ad essere onesti cittadini e buoni cristiani. Siamo presenti in 132 Paesi del mondo, con una rete di scuole e centri giovanili che mette in moto circa 2 milioni di persone.

Recitano le nostre Costituzioni: “La nostra vocazione è segnata da uno speciale dono di Dio, la predilezione per i giovani: Basta che siate giovani, perché io vi ami assai (don Bosco). Questo amore, espressione della carità pastorale, dà significato a tutta la nostra vita. Per il loro bene offriamo generosamente tempo, doti e salute: io per voi studio, per voi lavoro, per voi vivo, per voi sono disposto anche a dare la vita (don Bosco)” (Costituzioni salesiane, art. 14).

La comunità si caratterizza dal lavoro quotidiano di animazione e formazione dei giovani, in rete con i laici che condividono il nostro carisma.

Noi, Salesiani di Don Bosco, mettiamo al centro della nostra giornata la missione di educazione dei giovani: “Come Don Bosco, siamo chiamati tutti e in ogni occasione a essere educatori alla Fede. La nostra scienza più eminente è quindi conoscere Gesù Cristo e la gioia più profonda è rivelare a tutti le insondabili ricchezze del suo Mistero” (Costituzioni salesiane, art. 34).

Per fare questo viviamo una solida vita di preghiera e una fraterna vita comunitaria. Insieme, la comunione con Dio e con i fratelli, garantiscono la perseveranza e l’entusiasmo nella missione a cui ognuno di noi personalmente si sente chiamato, cioè di essere “segni e portatori dell’amore di Dio ai giovani” (Costituzioni salesiane, art. 2).

Realizziamo il nostro progetto in collaborazione con i laici, docenti e personale, che scelgono di condividere il nostro carisma e di camminare sulla strada segnata da Don Bosco.

L’arrivo dei Salesiani a Brescia

Il 21 novembre 1925 i Salesiani giungono a Brescia e iniziano a segnare la storia del Quartiere. I fondatori sono don Giacometti Deodato e don Casadio Enrico, chiamati dalla famiglia Folonari e dal Vescovo di Brescia.

Alloggiano nell’unico posto disponibile, in Santa Maria in Silva, la ‘Madonna dei custù’ e da subito si adoperano per impiantare un oratorio e una scuola, secondo l’incarico ricevuto dai benefattori della Città. In poco più di un anno sorge il nuovo palazzo che ospiterà una chiesetta, le sale per la catechesi e il teatro. Successivamente verrà realizzato un grande cortile, una piccola scuola grafica, una falegnameria e inizieranno i lavori della grande chiesa parrocchiale, che verrà consacrata solo negli anni ’50, dopo le interruzioni nella costruzione dovute al conflitto bellico.

Gli anni ‘60 iniziano con don Sangalli che completa l’Opera avviando i corsi di formazione professionale e quasi contemporaneamente l’ITI per l’elettronica. I ragazzi iniziano a venire da tutte le parti: in primis da Brescia e dalle valli, dalla Lombardia, dal Veneto e dal Piemonte, ma alcuni fin’anche dalla Sicilia. Nell’anno 1973 iniziano i primi sei corsi serali di formazione professionale.

Gli anni ’70 e ’80 vedono l’incremento dell’offerta formativa con i corsi di elettronica, automazione industriale, di disegno al computer, di informatica. Nel frattempo è completato il maestoso ciclo di affreschi della parrocchiale.

Negli anni ’90 gli allievi che frequentano il CFP sono circa trecento: apprendisti, diplomati, laureati. Nel 1996-97 sono 368 gli allievi che frequentano i diciotto corsi attivati.

Oratorio, Parrocchia, Scuola, CFP: sono le realtà che suscitano sicurezza e serenità, confermandosi di anno in anno quale punto di riferimento per la cittadinanza.

Istituto Salesiano Don Bosco Brescia - oggi

Si giunge ai nostri anni con la costruzione del nuovo oratorio e la ristrutturazione del palazzo della scuola e della formazione professionale, mentre vengono istituiti i corsi dedicati alla scuola media, nell’entusiasmo generale, che porta freschezza, vivacità e gioco.

Nello stesso periodo apre l’ultimo nato in casa Don Bosco: il Liceo Scientifico, pensato per crescere nella proposta culturale secondo la tradizione dell’umanesimo salesiano e così completare a 360° la proposta formativa tipica del nostro carisma.

Nel gennaio 2005, si è aperto il cantiere per completare il plesso scolastico: aule e ambienti su tre piani, che dal settembre 2005 accolgono gli studenti. I nuovi ambienti sono ora sufficienti per accogliere i 700 ragazzi e ragazze che frequentano quotidianamente la scuola salesiana di Brescia.

Bisognerà ancora appassionarsi ai progetti, proprio come hanno fatto i primi salesiani, senza stancarsi, senza pensare di essere giunti alla meta.