fbpx

Organizzazione delle scuole

Ruoli e Organismi scolastici

La Comunità Educativo-Pastorale

La Comunità Educativo-Pastorale è la forma salesiana di organizzazione di ogni realtà scolastica; essa coinvolge, in clima di famiglia, giovani e adulti, genitori e insegnanti. Si tratta di una comunità con al centro i giovani, protagonisti primari del cammino formativo. I genitori, diretti responsabili della crescita dei figli, partecipano personalmente all’attività della scuola nei momenti di programmazione, revisione educativa e nelle attività di tempo libero. Gli insegnanti creano con i giovani uno “spirito di famiglia”, una comunità di apprendimento, nella quale gli interessi e le esperienze dei ragazzi sono posti a fondamento di tutto il progetto educativo. I collaboratori contribuiscono all’azione educativa attraverso la cura dell’ambiente, lo stile relazionale e il buon funzionamento logistico e organizzativo. La comunità salesiana è garante del servizio educativo, scolastico e formativo. Essa trova nella figura del Direttore il punto di unità e coordinamento. Il Consiglio della Comunità EDUCATIVO-PASTORALE è l’organo che anima e orienta tutta l’azione salesiana con la riflessione, il dialogo, la programmazione e la revisione dell’azione educativo-pastorale.

 

Le strutture di partecipazione e di corresponsabilità

Le strutture di partecipazione e di corresponsabilità mirano a creare le condizioni ideali per una sempre maggiore comunione, condivisione e collaborazione tra le diverse componenti della scuola. Il fine è l’attuazione del Progetto Educativo e del PTOF e la crescita della collaborazione fra insegnanti, alunni e genitori. Sono attivate, ai sensi della legge, secondo la tradizione salesiana, le seguenti strutture di partecipazione:

Il Consiglio d’Istituto

Oltre a una rappresentanza dei docenti, ne fanno parte i genitori risultati primi eletti in ogni classe. Il Consiglio d’Istituto è presieduto dal Direttore. Le funzioni di segretario sono svolte dal Segretario scolastico. I docenti vengono eletti con incarico annuale. Il Consiglio d’Istituto è convocato almeno due volte dal Presidente.

Il Consiglio d’Istituto, fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, esprime un parere per quanto concerne l’organizzazione della vita e delle attività della scuola nelle materie previste dai regolamenti interni.

La Dirigenza Locale

La Dirigenza Locale è un organismo presieduto dal Direttore con la partecipazione del Coordinatore e dei Vicecoordinatori delle attività didattiche ed educative della Scuola secondaria di primo e secondo grado. Il compito di questo organismo di responsabilità è quello di monitorare l’attuazione del PTOF, in stretta sintonia con il Centro di Formazione Professionale, di individuare progetti e prospettive comuni da sottoporre al Direttore al suo Consiglio per le opportune decisioni.

Il Collegio dei Docenti

È composto dal Direttore e da tutti i docenti ed è presieduto e convocato dal Coordinatore delle attività educative e didattiche. Il Collegio dei Docenti collabora attivamente con il Direttore e il Consiglio della CEP all’elaborazione, attuazione e valutazione del Piano dell’Offerta Formativa in piena sintonia con il Progetto Educativo d’Istituto e i regolamenti interni. Altri dettagli sono consultabili sul sito scolastico nella sezione “Regolamento degli organi collegiali”

Il Collegio dei docenti dell’Opera

È composto da tutti i docenti dei tre settori dell’Istituto (Scuola secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e le FP) divisi per aree tematiche. Si riunisce almeno due volte l’anno con l’obbiettivo di confrontarsi e scambiare prassi, modalità e procedure in merito alle dimensioni fondamentali della professione insegnante.

Il Consiglio di Classe

Il Consiglio di Classe è composto dal coordinatore delle attività educative e didattiche, che lo convoca, e dai docenti della singola classe. Collabora alla realizzazione dei profili educativi e didattici sia della classe sia dei singoli studenti, mediante la programmazione e l’attuazione di Unità di Apprendimento, facendosi portavoce e interprete delle nuove esigenze formative mediante una continua attività di pianificazione, monitoraggio e valutazione. In alcune fasi dell’anno partecipano alle riunioni anche i rappresentanti di classe.

L’Assemblea dei Genitori

Ha il compito di verifica relativamente a problemi e iniziative di ordine generale; può formulare al Consiglio di classe e al Collegio dei docenti proposte in ordine all’attività educativa e didattica.

 

Commissioni, gruppi di lavoro, incarichi particolari

La scuola favorisce il lavoro di gruppo tra insegnanti e mette a disposizione gli spazi adeguati per gli incontri dei docenti. Il collegio dei docenti si articola in commissioni riguardanti specifiche tematiche:

  • Dipartimenti per aree disciplinari: sono articolazioni del Collegio dei docenti funzionali all’elaborazione della programmazione didattica annuale e alla progettazione curricolare. I docenti, suddivisi per aree disciplinari, operano nell’ambito dei contenuti delle discipline e individuano relazioni fra le stesse per predisporre percorsi pluridisciplinari. Stabiliscono obiettivi scanditi per anni di corso, e organizzano contenuti e strumenti per attuare un collegamento fra primo biennio e ultimo o anno. Infine concordano criteri e attività di verifica.
  • Commissione di autovalutazione: è composta dai docenti che annualmente predispongono o aggiornano il Rapporto di autovalutazione (RAV), secondo quanto stabilito da DPR 83/2010, e curano la stesura del piano di miglioramento coordinandone l’attuazione.
  • Commissione PTOF: coordina il lavoro dell’intero Collegio dei docenti relativamente alla predisposizione del Piano triennale dell’offerta formativa.
  • Commissione uscite didattiche: è composta da alcuni docenti che hanno i compiti di organizzare le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione proposti dal Collegio dei docenti, in modo tale che siano coerenti con la programmazione curricolare delle classi e contemporaneamente costituiscano esperienze di apprendimento, crescita culturale e formativa, miglioramento egli aspetti relazionali.
  • GLI: è il Gruppo Lavoro per l’Inclusione, composto da un membro per ogni settore scolastico. Si occupa di disabilità e di disturbi specifici di apprendimento, ma anche di tutti quegli alunni che, pur non in possesso di certificazioni, necessitano comunque di attenzioni educative peculiari. Il gruppo ha il compito d predisporre i piani individualizzati e personalizzati e di monitorare la corretta applicazione
  • Ambiti trasversali nell’opera: i docenti di tutto l’Istituto sono suddivisi, per facilitare la condivisione dell’azione educativa e didattica posta in essere nei diversi settori dell’Opera e la realizzazione del curricolo verticale, in sei tavoli di lavoro corrispondenti ad altrettante aree:
    • Tecnologica
    • Matematico-scientifica
    • Storico-sociale
    • Tecnico-professionale
    • Dei linguaggi
    • Lingua inglese
  • Gruppo scientifico: composto da docenti di diversi settori della medesima area didattica, ha il compito di promuovere attività di potenziamento che coinvolgano gli alunni in progetti locali o con altre scuole.
  • Gruppo comunicazioni sociali: composto da membri di vari settori, ha l’obiettivo di promuovere sul territorio l’Istituto e le attività svolte, tenendo i contatti con la stampa locale e i canali di comunicazione istituzionale. Un docente ha l’incarico specifico di referente cyber-bullismo: la legge n. 71/2017 sul cyber-bullismo prevede la figura di un coordinatore delle iniziative di prevenzione e contrasto di cyber-bullismo messe in atto dalla scuola che, a tal fine, può avvalersi della collaborazione delle forze di polizia e delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile del territorio.

Vuoi approfondire?

Verifica le informazioni complete nel piano dell’offerta formativa delle scuole.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF ITT
2018-2021

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF LICEO
2018-2021

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

PTOF MEDIE
2018-2021

Piano dell’Offerta
Formativa

POF CFP
2019-2020