fbpx
Scroll Top

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico Salesiano a Brescia

Il Liceo “Don Bosco” viene inaugurato nel 2004, forte della tradizione educativa salesiana presente a Brescia dagli inizi del XX secolo. L’idea di un Liceo nasce dal sogno di accompagnare i ragazzi non solo a una preparazione di tipo tecnico-professionale, ma anche a formarsi in una visione culturale di ampio respiro.

La vision del nostro Liceo è quella di don Bosco, rendere i ragazzi onesti cittadini e buoni cristiani. Mettiamo tutto il nostro impegno nel cercare di tradurre questo vecchio sogno salesiano in una proposta fresca e al passo coi tempi. Del resto, quando il MIUR ha indicato tra i nuovi obiettivi europei la preparazione nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione, ci siamo sentiti decisamente a nostro agio: educare alla cittadinanza, all’integrazione etnico-religiosa, al rispetto tra i sessi è parte del nostro essere.

La mission che ci siamo prefissi è audace, ma crediamo che valga tutto il nostro impegno.

Non puntiamo alla sola eccellenza didattica, intesa come mera prestazione in termini di studio e di carriera (un buon valore, certo, ma non il nostro valore); d’altra parte non facilitiamo percorsi e promozioni, e i risultati di fine anno sono lì a testimoniarlo.

Noi accompagniamo la persona; prendiamo il ragazzo al punto in cui si trova, lo aiutiamo ad avere fiducia e stima di sé, gli diamo tempo di farci vedere quanto vale e gli ricordiamo che un buon liceale è comunque molto di più della sua media numerica in pagella.

Lo aiutiamo a rendersi conto del proprio orientamento e, se vediamo che la stoffa per affrontare un Liceo ce l’ha, lo affianchiamo fino alla meta: anche quando non sono eccellenze da albo d’oro, sono importanti e decisivi successi personali che preparano studenti soddisfatti e cittadini appassionati. Oggi più che mai, questa non ci pare una missione da poco! E nonostante ciò, gli esiti eccellenti non mancano, anzi.

La didattica laboratoriale

Ci siamo impegnati sulla cura dell’inglese. Abbiamo introdotto la conversazione settimanale con l’insegnante madrelingua e abbiamo scelto di fare alcune ore di laboratorio scientifico settimanale in lingua inglese. In cantiere abbiamo progetti di scambio culturale e gemellaggi all’estero. Siamo Cambridge Preparation Centre.

La nostra scuola offre agli studenti l’opportunità di svolgere esperimenti in laboratorio mettendo in pratica le conoscenze teoriche acquisite. In questo modo non solo si dedicano alla ricerca e applicano metodi scientifici attuali come la stesura di relazioni di laboratorio in lingua inglese ma acquisiscono anche una reale comprensione di cosa significhi lavorare in un ambiente scientifico grazie alla guida dei nostri docenti di scienze, fisica e madrelingua.

Il programma si fonda in larga parte sul curriculum IGCSE, (International General Certificate in Secondary Education) lo stesso adottato nel Regno Unito e nei Paesi del Commonwealth. Ciò fornisce agli studenti una base solida e privilegiata per proseguire gli studi scientifici, in particolare nell’ambito della medicina.

 

 

Legami con il territorio

L’approfondimento delle discipline scientifiche ed all’ambito medico/sanitario ha preso corpo nell’avvio del Progetto I Care 54, che ci vedrà in rete e convenzionati con Spedali Civili, Fondazione Poliambulanza, Gruppo San Donato (S. Anna, Città di Brescia, S. Rocco), Domus Salutis, Poliambulatorio Oberdan, AVIS, AIL, ADMO, Croce Rossa Italiana e altri partner. Con essi promuoviamo esperienze di apprendimento pratico, rivolte all’ambito socio-sanitario-medicale, con interesse tanto all’orizzonte scientifico quanto a quello umanistico. Del resto siamo un Liceo scientifico: costruiamo la cultura del domani, a 360°, attenti agli stimoli del mondo contemporaneo.

 

 

La didattica curricolare

Don Bosco era un innovatore e per certi versi un visionario.

Il corpo docenti del nostro liceo, ormai da diversi anni, sperimenta le “idee” promosse da “Avanguardie educative”; movimento di innovazione scolastica promosso dall’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) che ha l’obiettivo di ripensare e trasformare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio scolastico, favorendo il “contagio” delle buone pratiche dal basso verso l’alto attraverso una comunità di scuole a cui il nostro Liceo ha aderito con entusiasmo.

Attraverso un Manifesto programmatico e una Galleria di Idee per l’Innovazione, la nostra scuola sperimenta nuovi modelli educativi e condividere con altre scuole le proprie esperienze promuovendo una scuola aperta ed al passo con i tempi.

 

Il profilo di uscita 

Responsabilità e affidabilitàeducazione e intraprendenza: ogni anno azienda dopo azienda, gemellaggio dopo gemellaggio, tutti ci riconoscono questa nota di stile. Consapevolezza nei propri talenti e un buon grado di fiducia in se stessi (non facciamo miracoli, ma educhiamo col cuore e forse questo è già più di un miracolo). I nostri ex-allievi, non solo gli eccellenti, sono stati ben accompagnati negli ultimi anni a identificare il percorso universitario più adatto a loro e sono sempre riusciti ad affrontarlo con risultati di tutto rispetto. Dove non arrivava il talento o il genio, hanno provveduto la determinazione e il metodo di lavoro acquisito.

La sfida del Liceo Scientifico per noi significa generare nuova cultura e introdurre i giovani a un sapere che giovi alla loro identità e gli insegni a usare le loro facoltà per il bene e l’edificazione della società intera. Il rapporto coi classici (latino & filosofia) e lo sguardo sul presente (inglese & avanguardie), attraverso l’occhio della ragione empirica naturale (matematica, fisica e scienze) delineano il profilo del liceale. Arricchito dai valori del personalismo secondo la tradizione didattica salesiana.

LICEO SCIENTIFICO

DIDATTICA
D’AVANGUARDIA