fbpx
Scroll Top

Attività formative – Liceo

Attività formative - Liceo

Le nostre proposte formative si dividono tra curricolari e facoltative, sono tutte pianificate in un’ottica progettuale finalizzata a far crescere i ragazzi lungo itinerari adatti alla loro età. Ci ispiriamo al Progetto Educativo Pastorale Salesiano (PEPS), che è elaborato a livello nazionale e poi provinciale dalle Equipe educative dei Salesiani e quindi garantisce una visione pedagogica fondata e qualificata.

Anche a livello bresciano gli educatori del nostro Liceo sono parte di una Equipe che si confronta trasversalmente sulle proposte da favorire nei vari settori e nelle varie fasce di età.

Proposte curricolari

Ritiri e giornate di socializzazione

I ritiri, strutturati in modo da favorire l’aspetto di riflessione e socializzazione e non solo il momento di preghiera, scandiscono una formazione che copre l’intero quinquennio. In essi affrontiamo temi quali l’educativo digitale, l’affettività, il senso del sacrificio, la costruzione della propria regola di vita.

GioProNet

Percorso sperimentale, avviato nell’a.s. 2020-2021, costruito col contributo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si propone di educare i giovani ad affrontare le sfide del digitale. Ma poi, a partire dal mondo digitale, guida i ragazzi a riflettere sui valori della propria esistenza imperniati su quattro nuclei: identità, relazione, comunicazione e conflitto.

Teen STAR

Teen STAR è il nome dell’associazione internazionale dedicata all’educazione affettivo-sessuale, cui ci riferiamo per somministrare percorsi di formazione ai nostri studenti. Gli stessi docenti dell’Istituto si sono qualificati come tutor del Teen STAR e accompagnano i loro alunni nel percorso annuale dedicato a tale tematica. Metodo induttivo, visione personalista aconfessionale, ottica integrale della persona (corpo, anima, emozioni, socialità): questi i cardini del Teen STAR.

Proposte extra-curricolari

Compagnie e associazionismo

Promuoviamo diversi gruppi associativi, ispirati al sistema delle Compagnie attuato da don Bosco fin dalle origini. Vita di gruppo, formazione specifica, momenti di servizio, cammini graduali, questi sono gli elementi portanti di ogni Compagnia. Gli ambiti di interesse in cui si distinguono sono l’animazione giovanile, il volontariato per i più bisognosi, la formazione della persona in chiave vocazionale.

Angelo custode

Si tratta di un servizio volontario di assistenza dei ragazzi più grandi verso i più giovani. I giovani imparano a prendersi cura di un’altra persona, con semplici attenzioni, in un moto educativo che aiuta a superare l’egoismo e a rivolgersi alla socialità in senso pieno e responsabile.

Senza indulgere sulla didattica, la formazione umana è però il fulcro della nostra missione educativa e la ragione per cui ci addentriamo nell’avventura scolastica. In sintesi, ogni nostro intervento educativo poggia su tre pilastri vivi: il PEPS condiviso a livello nazionale; le Equipe Pastorali che creano e animano l’ambiente formativo; la figura del Catechista o Coordinatore della Formazione che assicura la costante preoccupazione pedagogica nella scuola per il bene dei giovani