fbpx
Scroll Top

Didattica digitale – Liceo

Didattica digitale - Liceo

La Didattica Digitale al Liceo scientifico, basata sulle scelte tecniche e culturali condivise dall’Istituto, si specifica in alcuni elementi di settore.

Giudichiamo significativa l’esperienza della Didattica a Distanza vissuta nel lockdown 2019. Non ci sembra che una Didattica svolta del tutto a distanza faccia bene alla crescita culturale e umana dei nostri studenti, ma vogliamo valorizzare alcuni aspetti positivi che essa ha rivelato.

Primo elemento positivo: sono state implementate le competenze digitali dei docenti e degli alunni e ora alcuni approcci didattici innovativi sono più facili. Ne citiamo uno: l’idea di poter usare il digitale durante le lezioni per una didattica per scoperta o per favorire collegamenti tra gruppi distanti (per esempio tra gli alunni in classe e quelli in PCTO).

Secondo elemento positivo: la DaD ha implementato le relazioni alunno-docente e avviato importanti processi di confronto e condivisione del percorso di apprendimento. La piattaforma Google Suite rende agevoli tali comunicazioni.

In generale il Digitale si inserisce ottimamente nella visione delle Avanguardie Educative, cui aderiamo.

Non optiamo però per una Didattica Digitale al completo, mentre favoriamo l’Hybrid Learning, cioè l’apprendimento che ricorre in modo alterno e sapiente all’approccio tradizionale e a quello innovativo, miscelando distanza e presenza, analogico e digitale.

Sperimentiamo il progetto di educazione al digitale e col digitale, detto GioProNet, non ancora reso pubblico. Esso nasce dal nostro lavoro di programmazione insieme ad alcuni esperti, docenti legati allo IUSVE, e soprattutto alla commissione affidata al Centro per la Famiglia della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano.

Il Digitale è una risorsa di grande valore e di difficile gestione: nostro compito è insegnare ai ragazzi a sfruttarne appieno le potenzialità tecniche e culturali, senza che esse li schiaccino o li facciano deviare da un corretto percorso di apprendimento e di crescita umana.