fbpx
Scroll Top

Reagire alla crisi: MyCraft, CuraBrescia, SnapMenu

Usciamo lentamente dall’emergenza Covid-19, o almeno dalla prima bolla di crisi sanitaria che ci ha investiti in Primavera, e ci troviamo a fare i conti con altre importanti sfide: quelle scolastiche, di sicuro, che però i nostri docenti e ragazzi stanno affrontando con grande carattere e ottimi risultati. Ci sono anche sfide di tipo economico che toccano il nostro territorio e potrebbero interessare qualche famiglia amica dell’Opera salesiana.

Ecco allora due proposte che fanno un piccolo passo verso una forma di solidarietà per le imprese bresciane.

 

Progetto per famiglie MyCraft

MyCraft è un gruppo privato creato su FaceBook, l’accesso al quale è filtrato e riservato alle famiglie del nostro Istituto. Iscrivendosi a tale gruppo, è possibile pubblicare in bacheca  notizie inerenti le proprie attività lavorative e conoscere quelle altrui.

Si tratta di una semplice iniziativa, promossa e coordinata da alcuni collaboratori dell’Opera, per spronare il rilancio delle imprese commerciali e così favorire una sorta di solidarietà peer-to-peer tra le famiglie della scuola.

Per aderire all’iniziativa dovrete:
a. Avere/Creare un account FaceBook
b. Chiedere di essere iscritti al gruppo, tramite il seguente link: https://www.facebook.com/groups/560268644916738/
c. Leggere le regole e le istruzioni di pubblicazione

 

Progetto PCTO CuraBrescia

All’interno degli itinerari del liceo, abbiamo deciso di facilitare e incentivare la partecipazione dei nostri studenti over-15 all’esperienza di stage lavorativi estivi. Tale attività, libera e facoltativa, potrà essere valorizzata nel monte ore dei PCTO (vecchia Alternanza Scuola Lavoro).

Il valore educativo aggiunto, che dà il nome al progetto, è l’occasione che ci ha portati a elaborare la proposta: in un tempo di rilancio economico ci è parso significativo che i ragazzi potessero donare il loro tempo gratuitamente in sostegno di qualche attività lavorativa.

È possibile rivolgersi in segreteria sia per proporsi come stagisti sia per fare richiesta di volontari.

A fini di sicurezza, la convenzione che regolerà tale stage prevede da parte dell’azienda l’adozione dei protocolli di sicurezza Covid-19 studiati in Regione per regolare i tirocini aziendali.

 

SnapMenu

Segnaliamo anche una bella iniziativa, che non nasce dal contributo della scuola bensì direttamente dalla intraprendenza di un nostro maturando. Alessandro De Marco (V tecnico) ha realizzato Snap Menu, una App che permette ai ristoratori il trasferimento dei propri Menu in digitale, riducendo l’uso di supporti cartacei e con ciò il rischio di contagio per contatto.