Attività formative - CFP
La proposta formativa attivata nel nostro istituto è parte integrante del percorso che riteniamo fondamentale che il ragazzo compia nel suo sviluppo di crescita, nel suo cammino come uomo prima ancora che come lavoratore, nonché elemento che forgia il profilo d’uscita di un allievo della scuola salesiana.
- Ritiri d’inizio anno: momenti privilegiati per ciascuna classe, per creare il clima giusto e costruttivo di vere relazioni e per partire nel modo adeguato ad affrontare l’anno scolastico personalmente e con i propri compagni. Sono giornate di aggregazione e ricerca personale profonda, oltre che di reinserimento alla vita scolastica interrotta dalla pausa estiva.
- Formazione Spirituale specifica: particolare attenzione è posta alla formazione spirituale di ciascun ragazzo. Occasioni privilegiate sono la possibilità di visita al Santissimo Sacramento durante qualsiasi momento della giornata, nella cappellina interna della scuola, le confessioni calendarizzate e le Sante messe nei momenti forti dell’anno. I ragazzi sono liberi di aderire alle proposte, ma vengono accompagnati a comprendere l’importanza di un allenamento costante a questi momenti. Tali opportunità accrescono la consapevolezza della Spiritualità del quotidiano, pilastro del sistema educativo di Don Bosco.
- Ritiri Spirituali per fascia d’età: durante l’anno ogni classe ha l’opportunità di vivere tre giorni di ritiro formativo spirituale, vissuti in clima di condivisione con i propri coetanei e di confronto su tematiche specifiche per ogni fascia d’età. I ragazzi vivono una formazione più esperienziale, basata su attività, confronti e ricerca personale interiore.
- Ritiro Formativo per le sole Classi Prime (al Colle Don Bosco): per gli studenti che per la prima volta sono entrati a contatto con il carisma salesiano, è previsto un ritiro di una sola giornata presso la casa natia di San Giovanni Bosco, per avvicinarsi sempre più alla comprensione del nostro protettore, santo rivoluzionario per il nostro Paese.
- Compagnia Alberto Marvelli (Animatori): gruppo di servizio e formazione, nel quale i ragazzi imparano ad essere buoni animatori con spirito salesiano, attivando specifiche tecniche di animazione e capacità di interazione con i più piccoli, partendo dalla propria crescita personale.
- Compagnia Dei San Luigi (Missionari): gruppo missionario attivato in collaborazione con diverse associazioni sul territorio bresciano. Consiste nel partecipare ad attività diversificate di sostegno ai meno fortunati, per contribuire concretamente ad aiutare le persone in difficoltà, a spendersi per il prossimo ed accrescere la sensibilità missionaria come stile di vita.
- Compagnia dei Cinque Martiri (Testimoni): gruppo vocazionale maschile a cui i ragazzi scelgono di aderire per compiere insieme un percorso di crescita e ricerca della propria strada, nell’ottica cristiana della chiamata alla felicità. Tramite il confronto tra coetanei, la conoscenza approfondita della propria spiritualità e la testimonianza verso il prossimo, i ragazzi riconoscono la propria vocazione di uomini nel mondo.
- Tornei sportivi interclasse e Torneo calcistico interscolastico: queste occasioni sviluppano l’ambito sportivo/educativo e mirano ad accrescere nei ragazzi la disciplina e i valori legati all’ambito del gioco, confrontandosi con realtà diverse dalla propria e condividendo all’interno di dinamiche di gruppo con la squadra e i diversi componenti di essa. tornei sono svolti nelle pause scolastiche, all’interno nel nostro cortile. Una selezione viene chiamata a rappresentare la nostra scuola in eventi a cui partecipano tutte le scuole salesiane di Lombardia ed Emilia.
- Incontri per ex-allievi: l’istituto offre momenti formativo/ricreativi anche per gli alunni che hanno terminato il loro percorso scolastico, ma desiderano continuare un importante cammino di crescita umana e di servizio all’interno di una realtà di cui si sentono debitori.
- Buongiorno Mattutino: il momento mattutino di “Pensiero del Buongiorno”, all’inizio della prima ora in classe per tutti ragazzi, è tradizione carismatica della storia dei salesiani, ma anche pillola formativa che non ha eguali in nessun altro istituto italiano. Allo stimolo giornaliero viene accompagnato l’affidamento in preghiera.
- Percorso formativo sull’Educazione Digitale: attività diversificate per tutte le fasce d’età, sull’utilizzo consono della tecnologia, sulle potenzialità di un buon utilizzo (anche lavorativo) ma anche sulle problematiche e i rischi della rete, sulla prevenzione al bullismo mediante social-media.
- Percorso formativo sull’Etica del Lavoro: attività sul contratto di apprendizzaggio di Don Bosco (primo contratto di apprendistato lavorativo in tutta Italia) e importanza della figura di San Giovanni Bosco nel panorama lavorativo italiano. Approfondimento del tema dell’etica del lavoro, tramite testimonianze e lavori di gruppo sul vero significato del senso del lavoro per l’uomo e della buona attuazione di ciò sul proprio posto lavorativo.
- Percorso formativo sulle Dipendenze: incontri con l’equipe di esperti, su temi di assertività e delle conseguenze sul nostro corpo dell’utilizzo di sostanze stupefacenti. Incontro testimonianza a scuola con i ragazzi della Comunità Shalom e ritiro formativo di servizio presso la stessa comunità.
- Percorso formativo sull’Affettività e sulla Sessualità: corso di educazione affettivo-sessuale, legato ad una associazione accreditata a livello internazionale, che viene proposto su tutti i settori dell’Opera, grazie al coinvolgimento attivo di salesiani, educatori e docenti (progetto di conoscenza della propria persona e dell’altro, di gestione dei propri affetti e riscoperta del senso della nostra sessualità, sviluppato come disciplina settimanale in un’ora curricolare, da docenti formati ed esperti esterni, riservato alle classi seconde).
- Percorso formativo dei Rappresentanti di Classe: il progetto ha come scopo rendere protagonisti i nostri ragazzi al fianco delle figure di riferimento del nostro istituto, educarli alla relazione con i coetanei nell’individuazione di problematiche e nella proposta di soluzioni, rappresentare un gruppo difronte ad un’autorità per il perseguimento del bene comune. Inoltre durante l’anno solo previste delle formazioni su temi di cittadinanza attiva.
- Gita di Merito o Festa delle Compagnie: attività premio per i ragazzi che maggiormente hanno partecipato con qualità alle proposte fatte. Giornate ricreative al mare e visita ai luoghi di Alberto Marvelli (beato salesiano, protettore della compagnia animatori e autore della Regola di Vita utilizzata dai salesiani per formare alla vita i ragazzi).
PERCORSI TRASVERSALI
ATTIVITÀ
FORMATIVE
INFORMAZIONI