fbpx

IFTS

I percorsi IFTS erogati presso il nostro Istituto tramite il Centro CNOS-FAP di Brescia

Il diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di un diploma professionale di tecnico (D. Lgs. 226/05, art. 20, c. 1, lettera c) nonché l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali permette l’accesso ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), progettati e gestiti da soggetti associati e finalizzati a conseguire un certificato di specializzazione tecnica superiore. I percorsi sono da intendersi quali specializzazione dei percorsi di IeFP (Capo III del D. Lggs. 17 ottobre 2005, n. 226) e dell’istruzione tecnica e professionale (Decreti del Presidente della Repubblica n. 87 e 88 del 15 marzo 2010).

Al fine di facilitare il riconoscimento a livello territoriale, nazionale e comunitario da parte del mondo del lavoro delle competenze acquisite i percorsi di IFTS adottano, come sistema comune di referenziazione, la classificazione delle attività economiche ATECO, la classificazione delle professioni ISTAT 2011 e i criteri di descrizione e referenziazione delle competenze di cui al Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF).

I corsi hanno una durata variabile dalle 800 alle 1000 ore, organizzati in due semestri. L’attività di tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 30% del monte ore totale.
I progetti sono gestiti congiuntamente almeno da:

  • un istituto scolastico superiore;
  • un ente / Centro di Formazione Professionale;
  • un’università degli studi;
  • imprese o associazioni di imprese.

I certificati di specializzazione tecnica superiore costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici con-corsi.

Altre informazioni sono disponibili sul sito del CNOS-FAP nazionale QUI.

I CORSI IFTS CHE ABBIAMO SCELTO DI ATTIVARE

In attesa di conoscere le novità di nostri corsi IFTS 2020-2021 vi invitiamo a seguire la presentazione degli stessi, che si terrà il prossimo 15 maggio.

Chiunque fosse interessato è pregato di compilare il modulo sottostante e così prenotare la propria partecipazione all’evento di PRESENTAZIONE DEI CORSI IFTS.

COMPILA IL FORM PER PRENOTARE LA TUA PARTECIPAZIONE IL 15 MAGGIO ALLA PRESENTAZIONE DEI NUOVI CORSI IFTS DEL CENTRO DI BRESCIA

La Scuola Salesiana rende attuale il metodo educativo di Don Bosco, il Sistema Preventivo che pone al centro della propria azione la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita.