fbpx
Scroll Top

Le aziende e la Casa di Brescia

Venerdì 23 Febbraio i Salesiani di Brescia hanno ospitato un importante evento relativo al mondo del lavoro e dell’impresa. “Insieme che impresa” è stato per l’appunto il titolo del convegno, in occasione del quale una quarantina di Aziende si sono rese presenti per rinnovare ed esprimere la soddisfazione di poter collaborare insieme all’Istituto Don Bosco.

La qualità della formazione professionale e tecnica, unitamente all’alto grado di maturità umana e di capacità relazionale sono i meriti riconosciuti dagli Imprenditori agli studenti delle nostre realtà. La fiducia nei ragazzi, l’attenzione a guidarli nei loro primi passi lavorativi e la grande disponibilità sono i punti d forza che i Salesiani riconoscono alle aziende bresciane.

Oltre al direttore, don Emanuele Cucchi, sono intervenuti nella serata tre portavoce delle imprese, ex-allievi e non, indicando i grandi valori che  facilitano il passaggio dallo studio alla professione: lavoro di squadra, disponibilità a imparare e stile salesiano dell”onesto cittadino’. Per l’occasione ha presenziato ed ha rivolto importanti parole il Presidente della Provincia di Brescia, l’ex-allievo Pier Luigi Mottinelli.

La serata si è conclusa con l’inaugurazione dell’ala rinnovata del laboratorio di elettronica, cui un generoso benefattore ha donato strumenti di ultima generazione.

Salesiani a Brescia vantano ormai decenni di collaborazione con la realtà industriale, alla quale guardano i tradizionali corsi di Formazione Professionale (IeFP; CFP), l’Istituto Tecnico-Tecnologico (ITT), nonché i recenti percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). Da quest’anno l’Istituto aderisce anche a un polo di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Nei prossimi mesi, grazie agli imput ricevuti dalle riforme ministeriali circa l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL), anche il Liceo Scientifico Tradizionale Don Bosco di Brescia andrà a concludere importanti accordi di collaborazione con Scuole e Associazioni del territorio, quali l’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) legata alla Università Cattolica, o l’Associazione Soldano, una delle realtà leader in città per quanto concerne la promozione culturale e interdisciplinare.