fbpx
Scroll Top

Alternanza scuola lavoro e progetti al liceo Don Bosco di Brescia

bogani-e1560929275539

Durante l’anno scolastico 2018/2019 sono stati molteplici gli eventi e i progetti a cui hanno partecipato gli studenti del liceo scientifico di Brescia in particolare per quanto riguarda le iniziative di alternanza scuola lavoro.

A inizio anno la classe quinta ha preso parte al progetto “Che classe” in cui gli studenti, in collaborazione con la realtà locale del Giornale di Brescia, hanno realizzato dei brevi servizi giornalistici, l’obiettivo era far sì che i ragazzi prendessero coscienza dell’importanza e dell’influenza della comunicazione attraverso un’esperienza formante e coinvolgente allo stesso tempo.

Le classi quarte si sono invece articolate in due gruppi che hanno svolto percorsi di alternanza diversi:

  • il primo gruppo ha indagato sulla produzione artistica del pittore Mario Bogani che nella sua carriera, ispirata dalla sua fervente fede, ha collaborato con i salesiani affrescando numerose chiese tra cui quella di Brescia. Alla fine delle loro ricerche i ragazzi, accompagnati dalla critica d’arte Micòl Bianchini, hanno guidato una visita proprio nella chiesa della parrocchia per esporre al pubblico le opere di Bogani.
  • il secondo gruppo ha portato avanti il progetto creato nell’anno 2017/2018 che prende il titolo “Si può fare”, esso consiste in una competizione per ragazzi di 2° media che, forniti di semplici materiali (quali assi di legno, motorino elettrico, cartone, pile e interruttori), dovevano costruire un giocattolo funzionante. Al progetto hanno aderito 211 ragazzi da 4 scuole diverse di Brescia e il coinvolgimento è stato molto buono sia per quanto riguarda gli alunni, che per i liceali che hanno dovuto affrontare sfide che variavano dallo spiegare il progetto al valutarlo, dalla raccolta di sponsor alla convocazione della giuria.

Un gruppo di ragazzi di 5° liceo ha partecipato invece all’iniziativa Missione Terra-Global Goal Protocol promossa da A2A che vedeva come tema la salvaguardia del pianeta. L’iniziativa, aperta a tutti i licei d’Italia, prevedeva la realizzazione di un video che sensibilizzasse il pubblico riguardo questo delicato argomento. Il team del liceo di Brescia ha ottenuto un grande successo raggiungendo il 3° posto su scala nazionale.