fbpx

Progetti, concorsi, approfondimenti del Liceo scientifico Don Bosco

La didattica a distanza ha frenato e ostacolato molteplici attività già progettate e spesso avviate, ma non le ha interrotte tutte, e il nostro Liceo si è ingegnato per concludere al meglio un buon numero di progetti attivati nell’anno scolastico 2019-2020.

Molte di tali iniziative prevedevano l’uso di strumenti digitali, in quanto attività di avanguardia didattica e formativa, e proprio per questo motivo si è creata la condizione per arrivare al termine dei percorsi iniziati. Sfide on-line come il Corepla School Contest; unità formative interne come Adotta Scienza e Arte; moduli di coding e programmazione su Scracht; approfondimenti di gruppo su materie scientifiche; concorsi legati alla Agenda 2030 o disfide artistico-letterarie come “La meta è partire”, realizzata grazie all’approccio del Mondadori Bookstore e ispirato al Patto di Brescia per la lettura cui abbiamo scelto di aderire (in attesa che il programma scuole venga avviato).

Queste belle iniziative hanno anzi trovato un degno coronamento, proprio grazie ad alcuni stimoli indotti dall’attività a distanza, nella scelta di trasmettere una diretta social che abbiamo chiamato “Don Bosco Awards 2020“. Momento intenso e anche divertente in cui parecchie famiglie e amici hanno potuto scoprire gli ottimi lavori dei nostri studenti e in cui loro stessi si sono potuti esprimere mostrando un ricco ventaglio di competenze relazionali e interattive.

Riportiamo il video dei nostri Awards e, a seguire, altri filmati e immagini legati alle attività su elencate.

***

***